FITOSINERGICI
tutta la forza della NATURA
in un’UNICA capsula.

Per fitosinergico si intende un insieme di piante naturali che lavorano in sinergia, secondo un principio stabilito, per raggiungere un determinato obiettivo. La linea NIKI Natural Alchemy nasce con l’intento di supportare l’organismo combattendo i vari deficit o gli eccessi che si possono verificare durante il processo dell’invecchiamento. I fitosinergici possono essere assunti in associazione alle molecole endogene del corpo umano, Melatonina, PEA e Angiotensina 1-7, così da ritrovare il benessere e la salute.
La Dott.ssa Merli, che ha formulato la linea di Fitosinergici, dice:
“Mi sono ispirata alla Medicina Ayurvedica che combina più piante con proprietà similar per raggiungere determinati obiettivi. Ho studiato le piante anche per le loro proprietà sulle citochine. Ad esempio nel Fito ANTIFLAM IL-17 abbiamo un insieme di piante in grado di abbassare e modulare l’Interleuchina 17.
Ho utilizzato una combinazione riuscita delle piante pensata in base alla letteratura scientifica (ad es. Fito Sugar Control). Qui ci si basa su un’idea funzionante della combinazione di piante in grado di abbassare i livelli di zuccheri nel sangue.
L’ innovazione sta nell’ idea concettuale di combinazione, nella risposta citochinica e nel riscontro con studi scientifici.”
La linea NIKI Natural Alchemy è costituita da fitosinergici naturali in grado di contrastare le principali cause di patologie, attraverso un approccio totalmente naturale. La linea prevede, infatti, la combinazione equilibrata di sostanze naturali in grado di frenare le crescite, ridurre i radicali liberi, modulare le infiammazioni, nonché contrastare le varie forme degenerative neuronali.
Il beneficio della sinergia è maggiore rispetto a quello che si otterrebbe assumendo separatamente i singoli componenti proprio perché i principi attivi di specifiche piante vengono enfatizzatidalla capacità sinergica di altri principi attivi, incrementando così la biodisponibilità. Gli effetti collaterali sono pressoché nulli ed il loro utilizzo può essere associato alle terapie allopatiche tradizionali.
FITOSINERGICI antinfiammatori
La combinazione di fitoterapici con azione sinergica anti-infiammatoria naturale consente di agire riducendo i livelli di interleuchina IL-17, una citochina che favorisce l’infiammazione e che ha un ruolo importante nell’infiammazione cronica e nello sviluppo delle malattie autoimmuni, delle allergie e della psoriasi.
Recenti studi hanno anche dimostrato che la concentrazione di IL-17 aumenta nel siero di soggetti affetti da tumore, e che possa quindi avere un valore prognostico significativo.
La modulazione di tale citochina può permettere di ottenere una regolazione dello stato infiammatorio fondamentale per migliorare lo stato di salute. La formula FITO ANTIFLAM IL-17 si basa sulla combinazione delle principali sostanze naturali in grado di inibire l’Interleuchina IL-17: Andrographys Paniculata, Quercitina, Curcumina, Resveratrolo, Scutellaria e Ginseng. Queste sostanze combattono l’infiammazione con un’azione ad ampio spettro su tutto l’organismo contrastando anche l’infiammazione definita silente o di basso grado. L’Andrographis, secondo la medicina tradizionale, ha mostrato numerose proprietà benefiche tra cui quelle antibatteriche, antinfiammatorie, immunomodulanti e antivirali.
Le proprietà antinfiammatorie della pianta possono essere utili anche nel trattamento adiuvante di varie condizioni caratterizzate da infiammazione cronica, come colite ulcerosa, artrosi e artrite reumatoide. Sulla base di recenti studi, l’Andrographis Paniculata è utile nel trattamento del raffreddore e degli stati influenzali con interessamento di gola e tonsille.
Uno studio recente ha mostrato la capacità di ridurre significativamente, in soli 2 giorni, i sintomi quali mal di gola, secrezione nasale e mal d’orecchi.
La Scutellaria è nota nella medicina tradizionale per sostenere la salute del Sistema Immunitario, proteggere dalle infiammazioni e favorire il rilassamento e il benessere mentale. Insieme all’Adrographis supporta il sistema immunitario, dona sollievo dai sintomi del raffreddore e dell’influenza, riduce l’infiammazione. La Scutellaria è ricca di Baicalina, un antiossidante flavonoide, che può aiutare a combattere lo stress ossidativo e l’infiammazione. Ha Inoltre dimostrato potenziali effetti antitumorali. Ad esempio, studi in vitro hanno dimostrato che la Baicalina ha indotto la morte cellulare nelle cellule del cancro della prostata e del collo dell’utero, inibendo significativamente la crescita delle cellule del cancro ovarico e del pancreas.
In uno studio su 374 pazienti con artrite reumatoide e malattia coronarica 500 mg di Baicalina al giorno hanno ridotto significativamente i lipidi nel sangue e i marker di infiammazione.
L’Andrographis, la Scutellaria e la Magnolia contribuiscono sinergicamente alle normali difese immunitarie.
Il Ginseng presenta azione di tonico, anche in caso di stanchezza fisica e mentale, contrasta i radicali liberi e contribuisce all’azione immunomodulante. Al Ginseng sono attribuite proprietà adattogene. In particolare, si ritiene che sia in grado di migliorare la resistenza, sia fisica che mentale, allo stress e alla fatica, in caso di convalescenza e di stanchezza.
La Curcumina, il Resveratrolo e la Quercitina sono tra i più potenti antiossidanti presenti in natura, svolgono un importante ruolo protettivo cellulare e contribuiscono all’azione antinfiammatoria generale su tutto l’organismo.
FITOSINERGICI ipoglicemizzanti
La combinazione di fitoterapici con proprietà sinergiche ipoglicemizzanti è in grado di ridurre e controllare naturalmente i livelli di zucchero nel sangue attraverso diversi meccanismi.
La formula FITO SUGAR CONTROL è frutto di una combinazione di estratti botanici e micoterapici naturali ad azione ipoglicemizzante e modulante. Il fungo medicinale Coprinus contiene il Vanadio, minerale che ha un chiaro effetto ipoglicemizzante. Grazie a questa sua particolarità è in grado di ridurre l’emoglobina glicata e la glicemia elevata. La proprietà medicinale più importante è proprio quella ipoglicemizzante dovuta all’elevato contenuto di Vanadio ed è utile nel trattamento del diabete di tipo I e di tipo II.
Contiene anche una elevata quantità di ferro che bilancia la concentrazione di Vanadio.
Il fungo agisce in due modi: da un lato migliora la funzionalità pancreatica con un’azione di stimolo, di rigenerazione e di protezione delle sue cellule, dall’altro riduce l’insulino-resistenza, cioè sensibilizza le cellule all’azione dell’ormone. I risultati di uno studio hanno evidenziato che il Coprino è superiore ad altri funghi con proprietà ipoglicemizzanti e che la sua assunzione riduce dopo 90 minuti la glicemia ematica del 41%, dopo 3 ore la riduzione persiste per il 30% e dopo 6 ore è del 20%. Per le persone con diabete la somministrazione del fungo, se associato al farmaco, può portare a condizioni di ipoglicemia; quindi in questo caso se ne consiglia l’utilizzo sotto controllo medico. I disordini metabolici dovuti ad una scorretta regolazione del glucosio nel sangue sono una delle cause che favoriscono il sovrappeso e l’obesità. Studi su animali da laboratorio hanno verificato che la somministrazione del fungo riesce a contrastare l’aumento di peso che spesso si verifica nei soggetti diabetici. Inoltre i polisaccaridi del fungo sono utili per ridurre lo stato di infiammazione derivante dallo scompenso metabolico. Il Coprinus Comatus è un valido rimedio utile a ridurre il sovrappeso e può quindi essere importante per contrastare la diffusissima sindrome metabolica.
Il Gelso Bianco ha moltissime proprietà benefiche ed è una tra le piante più impiegate nella medicina tradizionale cinese. Conosciuto già anticamente per le sue capacità antibatteriche, grazie alla sua azione ipoglicemizzante, rappresenta un ottimo alleato per i soggetti affetti da diabete di tipo 2 poiché regola i livelli di zucchero nel sangue. In particolare, uno studio ha dimostrato che i polisaccaridi attivi dei frutti -MFP50 e MFP90- possono aiutare contro il diabete mellito di tipo 2. Dopo sette settimane le due sostanze hanno indotto un effetto ipoglicemizzante (di abbassamento della glicemia nel sangue) e hanno dimostrato la capacità di riparare i tessuti del pancreas danneggiati.
Infine, studi clinici hanno chiarito che la Cannella sembra ridurre l’assorbimento del colesterolo e degli acidi grassi nell’intestino.
La Cannella può aiutare a contrastare gli sbalzi glicemici. Facendo uso di cannella durante i pasti, viene rallentata la velocità di svuotamento gastrico e ridotto l’aumento di glucosio nel sangue dopo aver mangiato. La Cannella possiede anche un effetto antinfiammatorio che può agire beneficamente nel diabete. Sulla base di studi in vitro e in vivo, la Cannella sembra in grado di regolare il metabolismo del glucosio nei tessuti attraverso un effetto insulino-mimetico e un miglioramento dell’attività enzimatica.
FITOSINERGICI antiage
La combinazione di sostanze naturali con azione sinergica in grado di modulare la risposta infiammatoria ha l’obiettivo di contrastare la fibrosi tissutale e, quindi, quell’”indurimento” tipico dell’invecchiamento.
In particolare l’enzima 2 convertitore dell’angiotensina (ACE2, acronimo inglese di Angiotensin-Converting Enzyme 2), è un enzima di superficie che è presente sulle membrane cellulari delle cellule dei polmoni, delle arterie, del cuore, dei reni e dell’intestino.
L’ACE-2 contrasta l’attività dell’enzima di conversione dell’Angiotensina (ACE) riducendo la quantità di Angiotensina II e aumentando Angiotensina 1-7, in grado di bloccare il TGF-Beta e l’interleuchina IL-17, svolgendo così un’azione cardioprotettiva e anti-fibrotica.
La formula FITO ANTI-AGING PLUS, a base di fitoterapici naturali quali Resveratrolo, Bromelina, Loto e Melograno, è in grado di aumentare i livelli di angiotensina 1-7 e di modularne l’azione infiammatoria contrastando la fibrosi tissutale tipica dell’invecchiamento e migliorando il benessere generale del corpo.
Il Resveratrolo, uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura, e l’estratto di Melograno contribuiscono a ridurre i radicali liberi, una tra le principali cause dell’invecchiamento.
Svolgono un’importante azione protettiva e anti-fibrotica. Il Fiore Di Loto è una pianta utilizzata dalla medicina tradizionale indiana e cinese per le sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, immunostimolanti, antitumorali e cardioprotettive.
Il potere antiage del Resveratrolo, che ha una potentissima azione antiossidante, si esplica anche contro l’invecchiamento cutaneo. Questa molecola contribuisce alla bellezza della pelle, stimola la produzione di collagene incrementando la tonicità, riduce le iperpigmentazioni aumentando la luminosità e aiuta a rinforzare la barriera cutanea. È utile per combattere l’azione dei radicali liberi e le radiazioni UV contrastando il fotoinvecchiamento, una delle principali cause dell’invecchiamento cutaneo.
Il Fiore di Loto ha capacità Idratante e agisce come antiossidante, proteggendo la pelle dai danni causati dai radicali liberi e contribuendo a prevenire i segni dell’invecchiamento. È lenitivo, riduce il rossore e l’irritazione, calmando la pelle sensibile.
L’estratto di ananas è costituito principalmente da Bromelina, enzima ad azione proteolitica e antiedemigena la cui funzione è quella di apportare un miglioramento generale della funzionalità del microcircolo. Possiede proprietà lenitive e disarrossanti, grazie alla sua capacità di interferire con la cascata dell’acido arachidonico, responsabile della formazione di prostaglandine ad azione proinfiammatoria. La Bromelina è, inoltre, utilizzata nel trattamento della ritenzione idrica, contribuisce al drenaggio dei liquidi corporei, al contrasto degli inestetismi della cellulite e alla funzionalità del microcircolo.
FITOSINERGICI per il benessere intestinale
La combinazione di sostanze naturali con azione sinergica anti-infiammatoria tissutale, specifica per l’intestino, è ideale per contrastarne l’infiammazione.
La formula FITO BENESSERE INTESTINALE è un mix di sostanze naturali con proprietà antinfiammatorie specifiche per il benessere dell’intestino con un’azione emolliente e lenitiva sul sistema gastro-intestinale, in grado di controllare le secrezioni e ridurre la flogosi, prevenendo l’evoluzione verso forme invalidanti di colite.
La Glutammina è un amminoacido considerato essenziale per il buon funzionamento della mucosa intestinale ed è il carburante più importante per le cellule intestinali ma anche per le cellule del sistema immunitario.
La Glutammina riduce la permeabilità della mucosa intestinale proteggendo l’intestino dall’ingresso di tossine e di batteri in grado di irritare il colon con conseguente diarrea e dolore addominale. Tale azione potrebbe rivelarsi preziosa nel trattamento della sindrome dell’intestino gocciolante, del colon irritabile e delle malattie infiammatorie intestinali. Molti studi hanno dimostrato che la somministrazione di Glutammina riduce l’infiammazione intestinale.
Un recente studio clinico ha dimostrato che la sua somministrazione può aiutare in modo efficace e sicuro nei casi di intestino irritabile comparsi dopo un’infezione microbica intestinale.
Svolge inoltre un ruolo importante nel mantenimento del buon funzionamento della mucosa intestinale, dell’integrità dell’epitelio intestinale regolando il sano funzionamento del Sistema Immunitario nell’intestino.
La Berberina è stata ampiamente utilizzata in medicina tradizionale cinese per il trattamento della diarrea. Inizialmente, alcuni studi hanno dimostrato la sua significativa attività antimicrobica e la sua efficacia è stata dimostrata anche in diversi studi clinici, in particolare nei casi di diarrea secretoria.
Studi recenti hanno dimostrato che la Berberina è ben tollerata e riduce i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile a predominanza di diarrea, migliorando efficacemente la qualità di vita dei pazienti. La Berberina ha anche mostrato benefici per la salute cardiovascolare.
In particolare, influenza la composizione del microbiota intestinale riducendo la produzione del metabolita batterico trimetil- N-ossido, noto attivatore piastrinico, diminuendo così il rischio di trombosi arteriosa altrimenti indotta da Colina. È in grado di ridurre la motilità intestinale prevenendo gli episodi diarroici e l’evoluzione verso forme di colite più severe. La Berberina contribuisce alla normale funzionalità del sistema digerente e alla funzione epatica e, insieme alla Malva, supporta la regolarità del transito intestinale.
La Malva ha anche azione emolliente e lenitiva sul sistema digerente.
La NAC (N-Acetil-L-Cisteina) è una molecola che deriva dall’amminoacido naturale della Cisteina e agisce come antinfiammatorio bloccando l’attivazione di NF-kB, un fattore di trascrizione che induce l’espressione di geni che codificano per citochine pro-infiammatorie.
FITOSINERGICI per il benessere della mente
Il Ginko, insieme all’ Uva Rossa, ha proprietà antiossidanti ed essi agiscono in sinergia per migliorare la microcircolazione sanguigna cerebrale e quindi l’afflusso di sangue. Insieme proteggono dallo stress ossidativo.
La Vitis Vinifera è stata usata da millenni per le sue proprietà nutrizionali e medicinali ed è tradizionalmente utilizzata nel trattamento del sanguinamento capillare, dell’edema e dell’infiammazione. La Vite Rossa è particolarmente apprezzata per le sue proprietà antiossidanti e vasoprotettive, ha mostrato effetti benefici anche sulla memoria e sulle funzioni cognitive e contribuisce alla salute del cervello.
I Flavonoidi e gli Antociani presenti nella Vite Rossa combattono i radicali liberi, proteggendo le cellule cerebrali dallo stress ossidativo, prevenendo il deterioramento cognitivo e migliorando la funzione neuronale.
La PEA (Palmitoiletanolamide), la scoperta del cui meccanismo d’azione si deve al premio Nobel Prof.ssa Levi-Montalcini, ha un’azione antiinfiammatoria di tutte le connessioni cerebrali e possiede effetti cannabinergici. L’analogia strutturale con la molecola endocannabinoide AEA (Anandamide) conferisce al lipide la capacità di legare i recettori cannabinoidi periferici CB2, modulando positivamente l’espressione di tali recettori. La Curcumina, invece, è in grado di attraversare la barriera ematoencefalica ed è un potente antinfiammatorio. La Quercitina aiuta a promuovere la neurogenesi nell’area dell’ippocampo del cervello responsabile dell’apprendimento e della funzione della memoria. Infine, gli Acidi Boswellici esplicano una forte azione antinfiammatoria, agendo con un meccanismo simile al farmaco FANS, ma senza provocare effetti collaterali, e sono utili nel riassorbimento degli edemi cerebrali.
FITOSINERGICI per il controllo dei lipidi nel sangue
La formula è stata creata secondo una sinergia di sostanze che favoriscono il metabolismo dei grassi migliorando i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue.
Adansonia Digitata nota come “Baobab”, è un leggendario albero africano comunemente chiamato albero magico”, “albero farmacista” e “albero della vita”. È tradizionalmente utilizzato in Africa per le proprietà terapeutiche attribuite all’alto contenuto in polifenoli, ma più di recente ha mostrato risultati promettenti nel controllo dei livelli di glicemia e nell’ambito della gestione della sindrome metabolica. Recenti studi hanno dimostrato che gli estratti ottenuti dal Baobab sono in grado di ridurre significativamente la risposta glicemica postprandiale e l’effetto ipoglicemizzante attraverso un aumento della secrezione di insulina.
L’estratto di foglie di baobab è risultato essere un agente antipertensivo e antidislipidemico ed è efficace nei processi coinvolti nello sviluppo della sindrome metabolica. La Berberina ha mostrato effetti sul metabolismo glucidico, sull’insulino-resistenza, sull’ipercolesterolemia e anche sulla funzione endoteliale ed è, quindi, particolarmente utile nella sindrome metabolica. In particolare, l’effetto sulla glicemia indotto dalla Berberina sembra essere tale da determinare un calo dell’emoglobina glicata addirittura sovrapponibile a quello della Metformina. Ha mostrato un’azione ipolipidemizzante attraverso l’aumento dell’espressione dei recettori di membrana in grado di internalizzare le LDL e di ridurne i livelli nel sangue. Ha mostrato anche un’azione in grado di ridurre la colesterolemia attraverso l’inibizione dell‘assorbimento di colesterolo e l’aumento, al contempo, della sua escrezione. Questo meccanismo (differente rispetto a quello dei farmaci a base di statine) rende la Berberina un attivo utile ed efficace anche nei soggetti con colesterolo resistente alla terapia con statine (da sola o in associazione). DHA ALGA Biotis® è un estratto a base della microalga Schizochytrium, una ricca fonte di acidi grassi insaturi a basso contenuto di iodio. Ha un elevato contenuto di DHA (Acido Docosaesaenoico) ed EPA (Acido Eicosapentaenoico), omega 3 e omega 6, indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo. La sua origine vegetale la rende adatta anche ai vegani. L’EPA aiuta il nostro corpo a mantenere la normale pressione sanguigna, il corretto livello di lipidi nel sangue e supporta le funzioni cardiache. Il DHA contribuisce, invece, alle funzioni cerebrali e al mantenimento della normale facoltà visiva.
Il Coenzima Q10 è un potente antiossidante prodotto in tutte le cellule del nostro organismo e per questo viene chiamato “Ubichinone” (dal latino ubi, ovunque). Molti studi scientifici hanno rivelato l’utilità di questa molecola per il trattamento del colesterolo e per promuovere la buona salute cardiovascolare.
La somministrazione di coenzima Q10 è, infatti, associata ad un significativo miglioramento della funzione endoteliale arteriosa, al supporto della richiesta energetica da parte del miocardio e alla riduzione della quota di LDL ossidate. Di conseguenza contrasta i danni dell’ipertensione e la formazione di placche aterosclerotiche. La Vitamina B6 può essere d’aiuto nelle malattie cardiovascolari perchè è in grado di controllare e di ridurre i livelli di omocisteina nel sangue che, se in eccesso, possono aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.
Scopri i FITOSINERGICI
NOTA BENE: Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Non superare le dosi giornaliere raccomandate. Le informazioni presenti nelle schede prodotto non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le informazioni fornite sono a solo scopo divulgativo e informativo e riguardano gli ingredienti contenuti negli integratori alimentari. Gli integratori non vanno intesi come mezzo per trattare, prevenire, diagnosticare o attenuare patologie.
Fitosinergici Antinfiammatori
Brembilla NC, Senra L, Boehncke WH. The IL-17 Family of Cytokines in Psoriasis: IL-17A and Beyond. Front Immunol. 2018 Aug 2;9:1682. doi: 10.3389/fimmu.2018.01682. PMID: 30127781; PMCID: PMC6088173.
Brevi A, Cogrossi LL, Grazia G, Masciovecchio D, Impellizzieri D, Lacanfora L, Grioni M, Bellone M. Much More Than IL-17A: Cytokines of the IL-17 Family Between Microbiota and Cancer. Front Immunol. 2020 Nov 10;11:565470. doi: 10.3389/fimmu.2020.565470. PMID: 33244315; PMCID: PMC7683804.
Gu C, Wu L, Li X. IL-17 family: cytokines, receptors and signaling. Cytokine. 2013 Nov;64(2):477-85. doi: 10.1016/j.cyto.2013.07.022. Epub 2013 Sep 3. PMID: 24011563; PMCID: PMC3867811.
Varma A, Padh H, Shrivastava N. Andrographolide: a new plant-derived antineoplastic entity on horizon. Evid Based Complement Alternat Med. 2011;2011:815390. doi: 10.1093/ecam/nep135. Epub 2011 Feb 10. PMID: 19752167; PMCID: PMC3139959.
Hossain S, Urbi Z, Karuniawati H, Mohiuddin RB, Moh Qrimida A, Allzrag AMM, Ming LC, Pagano E, Capasso R. Andrographis paniculata (Burm. f.) Wall. ex Nees: An Updated Review of Phytochemistry, Antimicrobial Pharmacology, and Clinical Safety and Efficacy. Life (Basel). 2021 Apr 16;11(4):348. doi: 10.3390/life11040348. PMID: 33923529; PMCID: PMC8072717.
Dai Y, Chen SR, Chai L, Zhao J, Wang Y, Wang Y. Overview of pharmacological activities of Andrographis paniculata and its major compound andrographolide. Crit Rev Food Sci Nutr. 2019;59(sup1):S17-S29. doi: 10.1080/10408398.2018.1501657. Epub 2018 Sep 10. PMID: 30040451.
Cáceres DD, Hancke JL, Burgos RA, Sandberg F, Wikman GK. Use of visual analogue scale measurements (VAS) to asses the effectiveness of standardized Andrographis paniculata extract SHA-10 in reducing the symptoms of common cold. A randomized double blindplacebo study. Phytomedicine. 1999 Oct;6(4):217-23. doi: 10.1016/S0944-7113(99)80012- 9. PMID: 10589439.
Coon JT, Ernst E. Andrographis paniculata in the treatment of upper respiratory tract infections: a systematic review of safety and efficacy. Planta Med. 2004 Apr;70(4):293-8. doi: 10.1055/s-2004-818938. PMID: 15095142.
Jia-Ru Wei, Xiaofeng Wen, Paul W Bible, Zhiyu Li, Robert B Nussenblatt, Lai Wei “Panax Notoginseng Saponin Controls IL-17 Expression in Helper T Cells” PubMed, 2017
Kathrin S Michelsen 1, Michelle H Wong, Brian Ko, Lisa S Thomas, Deepti Dhall, Stephan R Targan “HMPL-004 (Andrographis paniculata extract) prevents development of murine colitis by inhibiting T-cell proliferation and TH1/TH17 responses” PubMed 2013
Poolsup N, Suthisisang C, Prathanturarug S, Asawamekin A, Chanchareon U. Andrographis paniculata in the symptomatic treatment of uncomplicated upper respiratory tract infection: systematic review of randomized controlled trials. J Clin Pharm Ther. 2004 Feb;29(1):37-45. doi: 10.1046/j.1365-2710.2003.00534.x. PMID: 14748896.
Hu XY, Wu RH, Logue M, Blondel C, Lai LYW, Stuart B, Flower A, Fei YT, Moore M, Shepherd J, Liu JP, Lewith G. Andrographis paniculata (Chuān Xīn Lián) for symptomatic relief of acute respiratory tract infections in adults and children: A systematic review and meta-analysis. PLoS One. 2017 Aug 4;12(8):e0181780. doi: 10.1371/journal.pone.0181780. Erratum in: PLoS One. 2018 Nov 14;13(11):e0207713.
doi: 10.1371/journal.pone.0207713. PMID: 28783743; PMCID: PMC5544222.
Shin HS, Bae MJ, Choi DW, Shon DH. Skullcap (Scutellaria baicalensis) extract and its active compound, wogonin, inhibit ovalbumin-induced Th2-mediated response. Molecules. 2014 Feb 21;19(2):2536-45. doi: 10.3390/molecules19022536. PMID: 24566319; PMCID: PMC6271178.
Donald G, Hertzer K, Eibl G. Baicalein–an intriguing therapeutic phytochemical in pancreatic cancer. Curr Drug Targets. 2012 Dec;13(14):1772-6. doi: 10.2174/138945012804545470. PMID: 23140288; PMCID: PMC3678518.
Hang Y, Qin X, Ren T, Cao J. Baicalin reduces blood lipids and inflammation in patients with coronary artery disease and rheumatoid arthritis: a randomized, double-blind, placebo-controlled trial. Lipids Health Dis. 2018 Jun 23;17(1):146. doi: 10.1186/s12944- 018-0797-2. PMID: 29935544; PMCID: PMC6015450.
Patel S, Rauf A. Adaptogenic herb ginseng (Panax) as medical food: Status quo and future prospects. Biomed Pharmacother. 2017 Jan;85:120-127. doi: 10.1016/j.biopha.2016.11.112. Epub 2016 Dec 5. PMID: 27930975.
Jakubczyk K, Drużga A, Katarzyna J, Skonieczna-Żydecka K. Antioxidant Potential of Curcumin-A Meta-Analysis of Randomized Clinical Trials. Antioxidants (Basel). 2020 Nov 6;9(11):1092. doi: 10.3390/antiox9111092. PMID: 33172016; PMCID: PMC7694612.
Mahesh Manjunath Gouda 1, Yashodhar Prabhakar Bhandary 2 “Acute Lung Injury: IL- 17A-Mediated Inflammatory Pathway and Its Regulation by Curcumin” PubMed 2016 Bar
Santos MA, Franco FN, Caldeira CA, de Araújo GR, Vieira A, Chaves MM. Resveratrol has its antioxidant and anti-inflammatory protective mechanisms decreased in aging. Arch Gerontol Geriatr. 2023 Apr;107:104895. doi: 10.1016/j.archger.2022.104895. Epub 2022 Dec 5. PMID: 36525827.
Qi W, Qi W, Xiong D, Long M. Quercetin: Its Antioxidant Mechanism, Antibacterial Properties and Potential Application in Prevention and Control of Toxipathy. Molecules. 2022 Oct 3;27(19):6545. doi: 10.3390/molecules27196545. PMID: 36235082; PMCID: PMC9571766.
Fitosinergici Ipoglicemizzanti
Zheng Gao 1, Deyin Kong 1, Wenxin Cai 1, Jianjun Zhang 2, Le Jia 3 “Characterization and anti-diabetic nephropathic ability of mycelium polysaccharides from Coprinus comatus” PubMed 2021
Ratnaningtyas NI, Hernayanti H, Ekowati N, Husen F. L’estratto di etanolo del fungo Coprinus comatus mostra attività antidiabetiche e antiossidanti nei ratti diabetici indotti da streptozotocina. Pharm Biol. 2022 dicembre;60(1):1126-1136. doi: 10.1080/13880209.2022.2074054. PMID: 35675226; PMCID: PMC9186368.
Sabo A, Stilinovic N, Vukmirovic S, Bukumiric Z, Capo I, Jakovljevic V. Azione farmacodinamica di una preparazione commerciale del fungo Coprinus comatus nei ratti. Phytother Ris. 24(10):1532-7 ottobre 2010. doi: 10.1002/ptr.3182. PMID: 20878706.
Powell M. Medicinal Mushrooms A Clinical Guide. 2010, Mycology Press.
Han C, Liu T. A comparison of hypoglycemic activity of three species of basidiomycetes rich in vanadium. Biol Trace Elem Res. 2009 Feb;127(2):177-82. doi: 10.1007/s12011-008- 8231-7. Epub 2008 Sep 20. PMID: 18802668.
Dubey SK, Chaturvedi VK, Mishra D, Bajpeyee A, Tiwari A, Singh MP. Role of edible mushroom as a potent therapeutics for the diabetes and obesity. 3 Biotech. 2019 Dec;9(12):450. doi: 10.1007/s13205-019-1982-3. Epub 2019 Nov 14. PMID: 31832297; PMCID: PMC6856246.
Morales Ramos JG, Esteves Pairazamán AT, Mocarro Willis MES, Collantes Santisteban S, Caldas Herrera E. Medicinal properties of Morus alba for the control of type 2 diabetes mellitus: a systematic review. F1000Res. 2021 Oct 8;10:1022. doi: 10.12688/f1000research.55573.1. PMID: 34912543; PMCID: PMC8593624.
Zheng Gao 1, Deyin Kong 1, Wenxin Cai 1, Jianjun Zhang 2, Le Jia 3 “Characterization and anti-diabetic nephropathic ability of mycelium polysaccharides from Coprinus comatus” PubMed 2021.
Allen RW, Schwartzman E, Baker WL, Coleman CI, Phung OJ. Cinnamon use in type 2 diabetes: an updated systematic review and meta-analysis. Ann Fam Med. 2013 Sep- Oct;11(5):452-9. doi: 10.1370/afm.1517. PMID: 24019277; PMCID: PMC3767714.
Ranasinghe P, Jayawardana R, Galappaththy P, Constantine GR, de Vas Gunawardana N, Katulanda P. Efficacy and safety of ‘true’ cinnamon (Cinnamomum zeylanicum) as a pharmaceutical agent in diabetes: a systematic review and meta-analysis. Diabet Med. 2012 Dec;29(12):1480-92. doi: 10.1111/j.1464-5491.2012.03718.x. PMID: 22671971.
Chappell MC, Al Zayadneh EM. Angiotensin-(1-7) and the Regulation of Anti-Fibrotic Signaling Pathways. J Cell Signal. 2017 Mar;2(1):134. doi: 10.4172/2576-1471.1000134. Epub 2017 Jan 27. PMID: 28691117; PMCID: PMC5501273.
Jang IA, Kim EN, Lim JH, Kim MY, Ban TH, Yoon HE, Park CW, Chang YS, Choi BS. Effects of Resveratrol on the Renin-Angiotensin System in the Aging Kidney. Nutrients. 2018 Nov 12;10(11):1741. doi: 10.3390/nu10111741. PMID: 30424556; PMCID: PMC6267480.
Soltan 1, Mansour Esmaili Dahej 1, Maryam Yadegari 2, Ali Moradi 3, Zeinab Hafizi Barjin 1, Fatemeh Safari 1 4 Resveratrol Confers Protection Against Ischemia/Reperfusion Injury by Increase of Angiotensin (1-7) Expression in a Rat Model of Myocardial Hypertrophy” PubMed 2021.
Muhammad Auwal S, Zarei M, Abdul-Hamid A, Saari N. Optimization of Bromelain-Aided Production of Angiotensin I-Converting Enzyme Inhibitory Hydrolysates from Stone Fish Using Response Surface Methodology. Mar Drugs. 2017 Mar 31;15(4):104. doi: 10.3390/md15040104. PMID: 28362352; PMCID: PMC5408250.
Banihani SA. Possible Beneficial Effects of Fresh Pomegranate Juice in SARS-CoV-2 Infection Conditions. J Nutr Metab. 2022 Mar 5;2022:5134560. doi: 10.1155/2022/5134560. PMID: 35287379; PMCID: PMC8917946.
Zhou DD, Luo M, Huang SY, Saimaiti A, Shang A, Gan RY, Li HB. Effects and Mechanisms of Resveratrol on Aging and Age-Related Diseases. Oxid Med Cell Longev. 2021 Jul 11;2021:9932218. doi: 10.1155/2021/9932218. PMID: 34336123; PMCID: PMC8289612.
Seferli M, Kotanidou C, Lefkaki M, Adamantidi T, Panoutsopoulou E, Finos MA, Krey G, Kamidis N, Stamatis N, Anastasiadou C, et al. Bioactives of the Freshwater Aquatic Plants, Nelumbo nucifera and Lemna minor, for Functional Foods, Cosmetics and Pharmaceutical Applications, with Antioxidant, Anti-Inflammatory and Antithrombotic Health Promoting Properties. Applied Sciences. 2024; 14(15):6634. https://doi.org/10.3390/app14156634
Nutho B, Tungmunnithum D. Exploring Major Flavonoid Phytochemicals from Nelumbo nucifera Gaertn. as Potential Skin Anti-Aging Agents: In Silico and In Vitro Evaluations. International Journal of Molecular Sciences. 2023; 24(23):16571. https://doi.org/10.3390/ijms242316571
Rathnavelu V, Alitheen NB, Sohila S, Kanagesan S, Ramesh R. Potential role of bromelain in clinical and therapeutic applications. Biomed Rep. 2016 Sep;5(3):283-288. doi: 10.3892/br.2016.720. Epub 2016 Jul 18. PMID: 27602208; PMCID: PMC4998156.
Fitosinergici per il benessere intestinale
Coëffier M, Marion-Letellier R, Déchelotte P. Potential for amino acids supplementation during inflammatory bowel diseases. Inflamm Bowel Dis. 2010 Mar;16(3):518-24. doi: 10.1002/ibd.21017.
B.J. Deters, Mir Saleem, The role of glutamine in supporting gut health and neuropsychiatric factors, Food Science and Human Wellness; 10 (2021) 149-154, doi.org/10.1016/j.fshw.2021.02.003
Kim MH, Kim H. The Roles of Glutamine in the Intestine and Its Implication in Intestinal Diseases. Int J Mol Sci. 2017 May 12;18(5):1051. doi: 10.3390/ijms18051051
DeMarco, V.G.; Li, N.; Thomas, J.; West, C.M.; Neu, J. Glutamine and barrier function in cultured Caco-2 epithelial cell monolayers. J. Nutr. 2003, 133, 2176–2179, doi: 10.1093/jn/133.7.2176
Fitosinergici anti-age
Zhang, Y.; Lu, T.; Han, L.; Zhao, L.; Niu, Y.; Chen, H. L-Glutamine Supplementation Alleviates Constipation during Late Gestation of Mini Sows by Modifying the Microbiota Composition in Feces. BioMed Res. Int. 2017, 2017, 1–9. doi: 10.1155/2017/4862861
Hess JR, Greenberg NA. The role of nucleotides in the immune and gastrointestinal systems: potential clinical applications. Nutr Clin Pract. 2012 Apr;27(2):281-94. doi: 10.1177/0884533611434933
Chen C, Tao C, Liu Z, Lu M, Pan Q, Zheng L, Li Q, Song Z, Fichna J. A Randomized Clinical Trial of Berberine Hydrochloride in Patients with Diarrhea-Predominant Irritable Bowel Syndrome. Phytother Res. 2015 Nov;29(11):1822-7. doi: 10.1002/ptr.5475. Epub 2015 Sep 24. PMID: 26400188.
Zulong Xie, Xinxin Liu, Xingtao Huang, Qi Liu, Mengyue Yang, Dan Huang, Peng Zhao, Jinwei Tian, Xuedong Wang, Jingbo Hou. Remodelling of gut microbiota by Berberine attenuates trimethylamine N-oxide-induced platelet hyperreaction and thrombus formation. European Journal of Pharmacology, Volume 911, 2021. Doi:
https://doi.org/10.1016/j.ejphar.2021.174526.
Cell Chem Biol. 2018 Apr 19. N-Acetyl Cysteine Functions as a Fast-Acting Antioxidant by Triggering Intracellular H(2)S and Sulfane Sulfur Production. Ezeriņa D, Takano Y, Hanaoka K, Urano Y, Dick TP.
Redox Biol. 2015 Dec. Effects of N-acetylcysteine, oral glutathione (GSH) and a novel sublingual form of GSH on oxidative stress markers: A comparative crossover study. Schmitt B, Vicenzi M, Garrel C, Denis FM
Fitosinergici per il benessere della mente
Diamond BJ, Bailey MR. Ginkgo biloba: indications, mechanisms, and safety. Psychiatr Clin North Am. 2013 Mar;36(1):73-83. doi: 10.1016/j.psc.2012.12.006. PMID: 23538078.
Nassiri-Asl M, Hosseinzadeh H. Review of the Pharmacological Effects of Vitis vinifera (Grape) and its Bioactive Constituents: An Update. Phytother Res. 2016 Sep;30(9):1392- 403. doi: 10.1002/ptr.5644. Epub 2016 May 16. PMID: 27196869.
Tabeshpour J, Mehri S, Shaebani Behbahani F, Hosseinzadeh H. Protective effects of Vitis vinifera (grapes) and one of its biologically active constituents, resveratrol, against natural and chemical toxicities: A comprehensive review. Phytother Res. 2018 Nov;32(11):2164- 2190. doi: 10.1002/ptr.6168. Epub 2018 Aug 8. PMID: 30088293.
Qingwang Lian 1, Yongsheng Nie 1, Xiaoyou Zhang 2, Bo Tan 1, Hongying Cao 1, Wenling Chen 2, Weiming Gao 2, Jiayi Chen 1, Zhijian Liang 1, Huangling Lai 1, Siming Huang 1, Yifei Xu 1, Weiwen Jiang 1, Ping Huang 1 “Effects of grape seed proanthocyanidin on Alzheimer’s disease in vitro and in vivo” PubMed 2016
Colizzi M, Bortoletto R, Colli C, Bonomo E, Pagliaro D, Maso E, Di Gennaro G, Balestrieri M. Therapeutic effect of palmitoylethanolamide in cognitive decline: A systematic review and preliminary meta-analysis of preclinical and clinical evidence. Front Psychiatry. 2022 Oct 28;13:1038122. doi: 10.3389/fpsyt.2022.1038122. PMID: 36387000; PMCID: PMC9650099.
Askarizadeh A, Barreto GE, Henney NC, Majeed M, Sahebkar A. Neuroprotection by curcumin: A review on brain delivery strategies. Int J Pharm. 2020 Jul 30;585:119476. doi: 10.1016/j.ijpharm.2020.119476. Epub 2020 May 27. PMID: 32473377.
Ma ZX, Zhang RY, Rui WJ, Wang ZQ, Feng X. Quercetin alleviates chronic unpredictable mild stress-induced depressive-like behaviors by promoting adult hippocampal neurogenesis via FoxG1/CREB/ BDNF signaling pathway. Behav Brain Res. 2021 May 21;406:113245. doi: 10.1016/j.bbr.2021.113245. Epub 2021 Mar 18. PMID: 33745981.
Kirste S, Treier M, Wehrle SJ, Becker G, Abdel-Tawab M, Gerbeth K, Hug MJ, Lubrich B, Grosu AL, Momm F. Boswellia serrata acts on cerebral edema in patients irradiated for brain tumors: a prospective, randomized, placebo-controlled, double-blind pilot trial. Cancer. 2011 Aug 15;117(16):3788-95. doi: 10.1002/cncr.25945. Epub 2011 Feb 1. PMID: 21287538.